Laboratorio impagliatura fiaschi

Artigiane fiascaie: Sig.ra Anna e Sig.ra Nella
Facilitatori: Elena


Il laboratorio di impagliatura di fiaschi si è tenuto venerdì 27 settembre ed è stato proposto alla classe 3° B della Scuola Primaria Tilli, suddivisa in due gruppi che si sono avvicendati nella prima e nella seconda parte della mattinata.
Obiettivo principale della proposta è stato far scoprire ai bambini, grazie all'incontro con delle nonne fiascaie e attraverso la prima manipolazione della 'sala' (detta anche salicchio), un antico mestiere che è quello della produzione dei rivestimenti dei fiaschi., produzione che era al centro dell’economia di Castelfiorentino nel secolo scorso.



L'attività è partita con la dimostrazione della tecnica dell'impagliatura da parte delle fiascaie, accompagnata dalla spiegazione e dai racconti sugli aspetti principali del mestiere, svolti con la collaborazione dell'insegnante di classe che conosceva la materia e ha cercato di far comprendere efficacemente ai bambini notizie lontane rispetto alla loro realtà.

Preparazione del fondo
Si avvia la realizzazione della protezione del fiasco


Impagliatura del fiasco
Uso dell'ago


I bambini sono stati invitati a realizzare, con una tecnica ben precisa e dall'esecuzione non facile, le cordicelle che, a seconda del tipo di impagliatura (tradizionale, a corda fine o tradizionale con la nappina), possono avere funzioni diverse. 



A conclusione del laboratorio i bambini hanno portato a scuola alcuni dei fiaschi impagliati.


Durante l'attività, l'insegnante, oltre ad aver offerto supporto ai bambini, ha osservato e registrato, tramite una scheda messa a disposizione, la loro partecipazione al laboratorio. Tenuto conto del carattere delle attività proposte, dalle osservazioni emerge un buon livello di interesse e attenzione, nonché l'esecuzione con sufficiente autonomia del lavoro suggerito.

L'esperienza, più di carattere storico-culturale che manipolativo, si configura come un'occasione privilegiata (sono rare le possibilità di avere una testimonianza di questo mestiere scomparso) per realizzare attività di documentazione e approfondimento (resoconti, indagini, ecc.) e per avviare percorsi didattici radicati nella storia locale, in grado di sollecitare l'acquisizione di conoscenze e competenze afferenti a diverse discipline tra cui matematica, lingua, storia, geografia, arte e immagine. Di seguito si elencano alcune risorse che potrebbero essere di supporto per tali attività.

Wikipedia:  Voce "fiasco" ; Voce "fiascaie"
Periodico del Comune di Castelfiorentino, Un monumento dedicato alle fiascaie, marzo 2005 (PDF)
Foto d'epoca delle "impagliatrici", archivio CGIL Toscana: i volti del lavoro anni '50
Il mestieri di fiascaia, articolo-intervista online in  Era 2000
Museo della vite e del vino della Ruffina, con sala dedicata alla produzione ed impagliatura dei fiaschi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà pubblicato dopo l'approvazione degli amministratori
Grazie del contributo!