I laboratori

I laboratori sono stati proposti nell'ambito del Meethink 2013, un'iniziativa promossa a Castelfiorentino (Firenze) dall'Associazione Kappaerre, Circolo Arciragzzzi.
Essi stati concepiti come spazi in cui bambine e bambini, ragazze e ragazzi, affiancati da adulti competenti, da giovani animatori-facilitatori e dai propri docenti, avrebbero potuto realizzare esperienze utili  per mettersi alla prova su compiti, a seconda della fascia di età, di tipo creativo, costruttivo, motorio e sociale, ma non solo. I laboratori sono stati pensati anche come occasione per sollecitare nei bambini e nei ragazzi curiosità, interesse e tante domande sulla realtà che li circonda e sulle relazioni che stabiliamo con gli altri.

L'attività si è svolta in orario scolastico ed è stata strutturata nei momenti dell'accoglienza, del laboratorio vero e proprio, della merenda (uno spuntino consumato insieme a metà mattinata) e dei saluti conclusivi.

In relazione all'età dei ragazzi e al grado di scuola frequentato, le proposte hanno avuto contenuti diversi e diversa articolazione. Elemento comune a tutti i laboratori è stato, invece, il tentativo di condividere tra docenti ed animatori criteri di osservazione utili a far emergere abilità e competenze che i ragazzi manifestano e a verificare l'efficacia dei percorsi messi in atto.

I laboratori realizzati sono i seguenti (clicca sul titolo del laboratorio per vedere la documentazione).

in cerchio biambini e animatori, momento dei saluti

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà pubblicato dopo l'approvazione degli amministratori
Grazie del contributo!