Laboratorio di costruzione di un giocattolo in legno

Artigiano: Sig. Eros
Facilitatori: Alessandro e Mattia



Al laboratorio di costruzione di un giocattolo in legno ha partecipato venerdì 27 settembre la classe 3°A della Scuola primaria Tilli. 
Dopo le attività di accoglienza svolte tutti inseme, nel prato, la classe è stata suddivisa in due gruppi. Essi hanno lavorato in parallelo in due laboratori diversi, che si sono poi scambiati a metà mattinata dopo la merenda.

La proposta di questo laboratorio aveva un duplice scopo. Da un lato, dare la possibilità ai bambini di lavorare con un materiale sempre meno usato, il legno, e di conoscere alcuni strumenti per la sua lavorazione. Dall'altro, suscitare nei piccoli, grazie all'incontro con un adulto "esperto" e con un giocattolo della tradizione popolare, l'interesse verso il retroterra ludico-culturale di un'epoca del passato, il dopo-guerra. Sapere come si giocava una volta, far conoscere i giocattoli appartenuti ai nonni e ai bisnonni vuol dire anche, a nostro avviso, valorizzare l'uso della manualità e della creatività nella produzione di strumenti di gioco e mettere in condizione i bambini di comprendere meglio la storia del territorio, dato che il giocattolo, oltre ad essere uno strumento di gioco, è anche un documento della vita, dei tempi, dei popoli.

Tenuto conto del tempo a disposizione (circa un'ora), sono stati forniti ai bambini i pezzi necessari per la realizzazione del giocattolo, una pistola lancia elastico, preparati in precedenza dal Sig. Eros con l'aiuto dei giovani animatori dell'Arciragazzi.

Al loro arrivo, i piccoli hanno perciò trovato in ogni postazione i seguenti pezzi e materiali per la costruzione della pistola lancia elastici:
  • 2 pezzi di legno per il manico 
  • 1 pezzo per la canna con chiodino
  • 2 pezzi da usare come "spessori"
  • 1 pezzo per il grilletto, con due chiodini (uno per fare da fermo e l'altro per l'elastico)
  • 2 elastici, uno per grilletto e l'altro per essere lanciato
Gli strumenti impiegati sono stati:
  • morse
  • colla
  • martello
L'attività svolta nel laboratorio è consistita nella rifinitura e nell'assemblaggio dei pezzi seguendo il modello presentato e rispettando la sequenza indicata.
Considerata l'età dei bambini, le operazioni previste hanno richiesto un alto grado di precisione. 

Come occorre spesso di fronte alla realizzazione di un oggetto "accattivante", i bambini hanno mostrato molto interesse verso il prodotto finito ed in alcuni casi il desiderio di giocarci ha prevalso rispetto all'attenzione per il processo di costruzione.

A conclusione dell'attività, i giocattoli realizzati sono stati presi in consegna dall'insegnante per essere portati a scuola.

Mentre i bambini hanno partecipato al laboratorio, l'insegnante di classe ha osservato e registrato, in una scheda messa a disposizione, gli aspetti più rilevanti della loro partecipazione. Secondo i dati raccolti, l'interesse è risultato per la maggior parte costante; la maggioranza ha pienamente compreso le consegne date; l'attenzione e la concentrazione sono state, nella maggioranza dei casi, durevoli e, infine, molti bambini hanno lavorato in autonomia e, in relazione alle difficoltà del lavoro proposto, ci sono state richieste di supporto e conferme.

L'attività del laboratorio si presta a diversi sviluppi didattici. Per citarne alcuni, la sequenza di lavoro può essere ricostruita e formalizzata attraverso diagrammi di flusso (rappresentazione di dati e processi), si possono scrivere le istruzioni (testo regolativo), si può avviare un piccolo laboratorio di costruzione di "giocattoli di una volta" quali barchette, aeroplanini, trottole, ecc., anche con materiale di risulta, ed eventualmente collegare l'attività ad approfondimenti scientifici (vedi p.e. le proposte del testo e della mostra "La scienza in altalena") o ai contenuti di storia previsti per la classe. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà pubblicato dopo l'approvazione degli amministratori
Grazie del contributo!