Laboratorio "Autunno"

Animatrici: Operatrici del Museo BeGo di Castelfiorentino
Facilitatori: Mattia e Samà


Il laboratorio denominato "Autunno" perché fa riferimento a materiali e a stimoli che la stagione ci offre, si è svolto giovedì 26 settembre con la Classe 3° D della Scuola primaria Tilli e venerdì 27 con la classe 3° B della stessa scuola. La proposta è stata elaborata e gestita da operatrici del Museo cittadino Benozzo Gozzoli (BeGo), affiancate nell'attività da giovani animatori dell'Arciragazzi.


La struttura del laboratorio, finalizzato allo sviluppo della creatività dei bambini utilizzando materiali "di recupero" si presenta sinteticamente come segue.

1) Raccogliamo tutto ciò che la natura ci offre nella stagione autunnale (il materiale utilizzato, per questioni di tempo e reperibilità, è stato in parte messo a disposizione dei bambini)

2) Osserviamo ciò che abbiamo raccolto ha differenti forme, dimensioni, colori e superficie.

3) Interpretiamo ciò che abbiamo raccolto. Grazie all'interpretazione artistica, gli elementi a disposizione possono cambiare funzione, nome e significato.

4) Creiamo, vale a dire reinventiamo ciò che la natura ci ha fatto conoscere utilizzando materiali diversi e di recupero come stoffa, nastro, carta, cartoncino, per realizzare originali e variopinti collage autunnali.


La preparazione dello "sfondo"

Inserimento dei primi elementi della composizione

Realizzazione dei collages autunnali

I lavori conclusi sono state portati a scuola per essere messi in mostra

L'attività ha destato molto interesse tra i bambini, come hanno potuto constatare  le insegnanti che hanno preso parte al Laboratorio e che hanno registrato alcuni aspetti principali della partecipazione degli alunni all'attività (attenzione, impegno, comprensione delle consegne e uso degli strumenti), in una scheda messa a disposizione.

Dal punto di vista didattico, il percorso svolto si colloca nell'ambito di quanto previsto nelle Indicazioni per Curricolo (MIUR, 2012) per la disciplina Arte e immagine, in particolare rispetto allo sviluppo della capacità dell'alunno di "utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali)."
Gli obiettivi di apprendimento indicati nelle Indicazioni per il termine della scuola primaria a cui fa riferimento l'attività del laboratorio sono principalmente i seguenti.
"Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita." 
"Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali."

1 commento:

  1. Bisognerebbe trovare le modalità per continuare l'esperienza in classe con gli esperti.
    R. C.

    RispondiElimina

Il commento sarà pubblicato dopo l'approvazione degli amministratori
Grazie del contributo!