Laboratorio di pittura

Artigiano-Artista: Luciano
Facilitatori: Alessandro ed Elena


L'attività, come la maggior parte dei laboratori proposti alle classi di Scuola Primaria, poggia principalmente sul desiderio di creare un contesto in cui, da un lato, gli adulti artigiani o artisti possano mettere a disposizione dei piccoli le proprie competenze e, dall'altro, entrambi possano incontrasi e sperimentare una relazione basata sulla valorizzazione dei saperi degli anziani.



Il laboratorio di pittura si è tenuto venerdì 27 settembre ed ha accolto, in due gruppi, i bambini della Classe terza A della Scuola Primaria Di Vittorio.


Dopo i giochi di accoglienza in grande gruppo fatti nel prato per predisporci all'attività, siamo passati all'area tavoli in cui si è tenuto il nostro laboratorio per le presentazioni di tutti i partecipanti. 
Per prima cosa il Signor Luciano ha presentato brevemente l'attività ed i materiali a disposizione (tempere, pennelli, ciotole, acqua, fogli). In quel momento ci siamo accertati che i bambini conoscessero i colori primari.
In seguito il Signor Luciano ha domandato ai piccoli quali tipi di paesaggio conoscessero. Attraverso le loro risposte abbiamo evocato gli elementi e le caratteristiche salienti di ciascuno, in primis, i loro colori.


A quel punto è cominciata l'attività vera e propria di pittura. Man mano che i bambini hanno iniziato a dipingere si sono accorti che mancavano alcuni colori, perciò hanno chiesto al Signor Luciano quelli di cui avevano bisogno, il quale ha risposto portando i bimbi a formare "i colori secondari".


Altri aspetti su cui ci siamo soffermati durante l'esecuzione dei lavori, con consigli e suggerimenti, sono:  l'uso del pennello, le gradazioni (mescolando bianco o nero) e le modalità per produrre sfumature e trasparenze.

Una volta finiti, i lavori sono stati incollati insieme per poter essere esposti e, prima di salutarci, abbiamo verificato il gradimento dell'attività da parte dei bambini.
Mentre i ragazzi partecipavano all'attività, l'insegnante di classe ha osservato e registrato, tramite una scheda messa a disposizione, alcuni elementi principali della partecipazione dei bambini al laboratorio. In generale è stato riscontrato un livello molto soddisfacente rispetto all'interesse, alla comprensione delle consegne, all'attenzione, alla concentrazione  e alla competenza nell'uso degli strumenti.


L'attività proposta si colloca nell'ambito di quanto previsto nelle Indicazioni per Curricolo (MIUR, 2012) per la disciplina "Arte e immagine", in particolare rispetto allo sviluppo della capacità dell'alunno  di "utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali)."
Gli obiettivi di apprendimento indicati nel Curricolo per il termine della scuola primaria a cui fa riferimento l'attività del laboratorio sono principalmente i seguenti.
  • "Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita." 
  • "Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali."

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà pubblicato dopo l'approvazione degli amministratori
Grazie del contributo!